Oggi nella storia: 24 novembre 1859. Esce “L’origine della specie”

Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale o la preservazione delle razze favorite nella lotta per la vita“. Questo il titolo del libro che, pubblicato il 24 novembre 1859, cambiò per sempre il modo di pensare dell’umanità. E sì, perchè questo libro sosteneva una tesi abbastanza sconvolgente per l’epoca: Dio non ha creato proprio niente; gli organismi si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale.

Potete immaginare lo shock dell’opinione pubblica di quel tempo! Ma il naturalista inglese Charles Darwin, consapevole dello scalpore che la sua teoria dell’evoluzione avrebbe provocato, si era documentato bene, anzi, potremmo dire molto bene. Nell’arco di molti anni aveva raccolto dati e prove scientifiche schiaccianti, impossibili da confutare. Quando pubblicò per la prima volta la sua teoria, il 24 novembre 1859, al prezzo di 15 scellini, riuscì a vendere tutte le 1250 copie stampate!

Secondo la teoria dell’evoluzione di Darwin gli individui di una popolazione sono in costante competizione tra di loro per accaparrarsi le risorse naturali, indispensabili per sopravvivere. L’ambiente che li circonda fa così una selezione di questi individui, detta selezione naturale, decretando infine chi vince e chi perde questa lotta per la sopravvivenza.

Con la selezione naturale gli individui più deboli, ovvero quelli che sono meno adatti a sopravvivere in quelle determinate condizioni ambientali, vengono eliminati; mentre chi risponde meglio a tutte le caratteristiche dell’ambiente sopravvive, prospera, e si riproduce.

Se vuoi comprare il libro di Darwin e capire meglio da dove veniamo, chi siamo, ecc ecc) CLICCA QUI.

Per scoprire invece altre curiosità storiche, vai nella Home di Easy History oppure CLICCA QUI.