RIASSUNTO: il popolo dei Sumeri

Riassunto breve sui Sumeri: furono il primo popolo ad abitare la Mesopotamia, inventarono la scrittura ed erano organizzati in città-stato. Vediamo le loro abilità, la loro società e la loro religione.

Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicata ai Sumeri CLICCA QUI

Riassunto: il popolo dei Sumeri
  • QUANDO: 5000 a.C. – 3000 a.C.
  • DOVE: Mesopotamia
  • CHI: Sumeri

Riassunto: il popolo dei Sumeri

La storia antica nasce qui, nella regione compresa fra i due fiumi Tigri ed Eufrate, che nascono dalle montagne dell’Anatolia. Questa regione prende il nome di Mesopotamia, che in greco significa proprio “terra fra i due fiumi“. Oggi fa parte dell’Iraq.

riassunto Sumeri
Riassunto Sumeri

Come nasce il popolo dei Sumeri

A partire dal 5000 a.C. alcuni uomini e donne giunsero in questa regione ed iniziarono a coltivare la terra e a costruire villaggi. Questi fondarono le prime comunità di agricoltori. Nel frattempo però c’erano anche popolazioni che si spostavano continuamente, i nomadi.

Con il passare del tempo, molto tempo, le due comunità (quella degli agricoltori e quella dei nomadi) si unirono e nacque così il popolo dei Sumeri.

Oltre al popolo dei Sumeri, abitarono la Mesopotamia anche gli Accadi e i Babilonesi.

Riassunto Sumeri: abilità e invenzioni

Il popolo dei Sumeri fu un popolo che si diede molto da fare e anche in molti campi. Fu infatti uno dei popoli più industriosi dell’antichità.

  • In agricoltura furono i primi a servirsi dell’aratro;
  • Nei trasporti applicarono la ruota ai carri;
  • Per l’edilizia inventarono il mattone con il quale costruivano abitazioni e templi;
  • Furono astronomi: calcolarono le fasi lunari
  • Inoltre si dedicarono alla scrittura. Scrissero infatti il primo poema epico della storia: il Poema di Gilgamesh, che era il leggendario re della città di Uruk.

Riassunto sulla società dei Sumeri: le città-stato

I Sumeri non fondarono MAI uno stato unitario. Erano invece organizzati in città-stato: ogni città quindi aveva la propria autonomia sia politica che amministrativa. Le più importanti di queste città furono Uruk, Ur e Nippur, che era il centro religioso.

Stendardo reale di Ur

La società era divisa in tre classi sociali:

  • i liberi (proprietari terrieri, funzionari, sacerdoti e militari);
  • i semiliberi (coltivatori, operai, artigiani che avevano libertà ma non potevano possedere terre);
  • gli schiavi (che non avevano libertà).

A guidare il popolo c’era il re: il re viveva nel palazzo ed era considerato un rappresentante degli dèi; aveva infatti anche la funzione di “gran sacerdote”. Era aiutato nelle sue funzioni politiche e amministrative da ufficiali, funzionari e sacerdoti, i quali gestivano le entrate e le uscite del tempio.

La religione dei Sumeri

Il popolo dei Sumeri era un popolo politeista: adorava cioè diverse divinità. Ogni città ne venerava una diversa e quindi in ogni città c’era un tempio, chiamato ziqqurat, ad essa dedicato. Le ziqqurat erano edifici a base quadrata, formati da piani sempre più ristretti. Il tempio era considerato la “casa degli dèi” e infatti all’interno si svolgevano i riti religiosi.

Alcune di queste divinità erano: Anu (dio della volta celeste); Enlin (dio dell’aria); Enki (signore delle profondità della terra) e Inanna (dea dell’amore e della guerra).

La ziqqurat, considerata la “casa degli dèi”

La fine dei Sumeri

Le città-stato erano in continua lotta tra di loro e questo andò ad indebolire l’intero popolo. Ne approfittò il re di Accad, Sargon il Grande, che intorno al 2380 a.C. invase Sumer e conquistò l’intera regione. Sargon e i suoi successori intrapresero poi una serie di azioni militari e allargarono il loro dominio su una zona sempre più vasta, creando il primo impero della storia: l’impero degli Accadi.


RIASSUNTONE

  • Mesopotamia: “terra tra i due fiumi”, Tigri e Eufrate
  • il popolo dei sumeri nasce qui, intorno al 5000 a.C. grazie all’unione dei primi gruppi di agricoltori e delle popolazioni nomadi
  • ABILITA’: i Sumeri furono molto industriosi. Usavano l’aratro, il carro a ruote, inventarono il mattone, erano astronomi e scrissero il poema di Gilgamesh
  • SOCIETA’: i Sumeri non fondarono mai uno stato unitario ma erano organizzati in città-stato, città autonome e indipendenti. Divisi in tre classi sociali (liberi, semiliberi e schiavi) erano guidati dal re, che era anche il gran sacerdote
  • RELIGIONE: erano politeisti, veneravano diversi dèi ai quali dedicavano il tempio chiamato ziqqurat
  • Nel 2380 a.C. gli Accadi invasero Sumer e conquistarono tutta la regione

Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicata ai Sumeri CLICCA QUI