RIASSUNTO: che cos’è la storia antica?

Ecco per voi un breve riassunto sulla storia antica. Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History sulle 4 epoche delle storia CLICCA QUI.

La storia è stata divisa in quattro grandi epoche, la prima delle quali è la storia antica, detta anche antichità. Seguono il Medioevo, la storia moderna e la storia contemporanea.

In termini cronologici la storia antica si divide in due fasi: pre-classica e classica. La storia antica classica inizia con la comparsa delle fonti greco-romane.

Tutte le civiltà di questo periodo storico erano concentrate nel territorio del Mediterraneo e nel vicino Oriente, definito per molto tempo come “culla della civiltà“.

Riassunto: le civiltà della storia antica

Le prime civiltà si sono sviluppate proprio in quest’area, a partire dal IV millenio a.C. Tra queste vi sono i Sumeri, gli Accadi, i Babilonesi, gli Ittiti e i Fenici. Un ruolo importante fu poi svolto dall’Antico Egitto, con i suoi faraoni e le imponenti piramidi.

Necropoli di Giza, Egitto

Nell’ Europa centrale invece, la prima civiltà in ordine cronologico è stata quella dei Celti che diffusero la loro lingua e la loro cultura in tutta l’Europa. Dopodichè, alla fine dell’età del bronzo, si afferma la civiltà greca, dove vengono fondate le città-stato come Atene e Sparta. La Grecia confinava con il potente Impero Persiano: questa vicinanza scatenò moltissime guerre che presero il nome di “guerre persiane”.

Poi nasce Roma e con essa, il più grande impero che la storia abbia mai visto: l’impero romano. Con la nascita di Roma viene unificata l’Italia, l’Europa Occidentale e meridionale. Roma diffonde il suo diritto, la sua lingua e le proprie istituzioni politiche in un territorio vastissimo che comprende buona parte dell’Europa, ma anche l’Africa settentrionale e l’allora Mesopotamia.

Mappa dell’impero romano

Con la fine del mondo classico greco-romano termina anche la prima grande epoca della storia, l’antichità, precisamente nell’anno 476, quando crolla l’impero romano d’Occidente.


RIASSUNTONE

  • la storia antica va dal 3000 a.C. circa (invenzione della scrittura) al 476 d.C. (crollo dell’impero romano d’Occidente
  • si divide in due fasi: pre-classica e classica
  • le civiltà di questo periodo storico erano concentrate nel Mediterraneo e nel vicino Oriente
  • le civiltà della storia antica sono: Sumeri, gli Accadi, i Babilonesi, gli Ittiti, i Fenici, gli Egizi, i Greci e i Romani
  • la Grecia confinava con il potente Impero Persiano: questa vicinanza scatenò le “guerre persiane”
  • Roma diffonde il suo diritto, la sua lingua e le proprie istituzioni politiche in un territorio vastissimo

Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History sulle 4 epoche delle storia CLICCA QUI.