Oggi nella storia: 1° giugno 1851. Nasce Isaac Peral

Nato a Cartagena nel 1851, Isaac Peral fu un celebre marinaio spagnolo conosciuto soprattutto per aver costruito il primo sottomarino con propulsione elettrica in immersione. Superò così i limiti incontrati fin ora nella navigazione sottomarina.

Entrò nell’esercito nel 1866 e in seguito si interessò alla navigazione sottomarina. Peral si servì di alcune innovazioni provenienti da altri paesi ma il suo apporto fu decisivo. Essendo esperto in temi legati all’elettricità, le sue ricerche riguardarono l’utilizzo dell’energia elettrica per la propulsione in immersione.

Nel 1888 l’Armata varò a La Carraca (Cadice) un prototipo del sottomarino Peral, che funzionò perfettamente. La nave fusiforme era in acciaio e musirava 22 metri di lunghezza e 2,87 metri di larghezza. All’interno vi erano anche altri strumenti di sua invenzione come il periscopio, un “dispositivo di profondità” e diversi purificatori d’aria.

Per qualche tempo Isaac Peral fu un eroe popolare. Poi però ebbe difficoltà a convincere il governo a sostenere le sue ricerche e così fu costretto a lasciare la Marina nel 1891. Si mise in proprio come produttore di materiale elettrico e brevettò diverse invenzioni.