RIASSUNTO: la civiltà cretese

Riassunto breve sulla civiltà cretese. Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History CLICCA QUI.

La civiltà cretese è detta anche minoica dal nome del mitico re Minosse, presente in molti miti greci. E’ una delle due civiltà pre-elleniche, ovvero le civiltà che occuparono quest’area e questi mari prima degli ellenici, cioè i greci. L’altra è la civiltà micenea. Ecco il riassunto sulla civiltà cretese.

  • QUANDO: 2000 a.C. – 1500 a.C. circa
  • DOVE: isola di Creta (Mar Egeo)
  • CHI: civiltà cretese (o minoica)

Riassunto: la civiltà cretese

Tra il 2000 a.C. e il 1500 a.C. circa la civiltà cretese aveva il pieno controllo del Mar Egeo: controllava infatti le rotte commerciali e i principali scali commerciali. I principali centri urbani erano: Cnosso, Festo e Mallia.

I cretesi praticavano: attività pastorizia, caccia e pesca. Coltivavano cereali e legumi ed introdussero nella regione dell’Egeo l’olivo, la vite e il fico. Dai boschi ricavavano le legna con cui costruivano potenti navi. Erano molto abili anche nella lavorazione dei metalli e della ceramica. Inoltre producevano e scambiavano: pugnali e spade, coppe e gioielli, vasi decorati e oggetti di bronzo.

Religione

Quella dei cretesi era una religione che non incuteva timori e paure, al contrario di quella mesopotamica. La divinità più venerata era la Grande Madre, dea della fecondità, regina del cielo e degli Inferi. Poi c’era anche una divinità maschile: il simbolo era il toro o il minotauro, mostro con la testa taurina e il corpo umano. A Creta non c’erano templi dedicati agli dei ma molto sentito era il culto dei defunti.

Società

Il ceto dominante viveva nel lusso e nel benessere. Le case dei ricchi avevano acqua, impianti di illuminazione e di riscaldamento, bagni, fognature. I cretesi amavano la musica e la danza, le feste, le prove di coraggio. Le donne si vestivano con eleganza, indossando tacchi e abiti scollati.

Nella pittura cretese viene mostrata la gioia di vivere, l’amore per la natura e il mare, l’aria e la luce. Dipingevano soprattutto fiori, animali, scene di caccia e di pesca e la lotta con il toro. Famosissimi anche i palazzi principeschi, come quello di Cnosso.

Decadenza della civiltà cretese

I motivi della decadenza della civiltà cretese sono ancora oggi poco chiari. Ci sono varie teorie che riguardano catastrofi naturali come l’eruzione sull’isola di Thera, avvenuta nel II millennio a.C. che fu una delle più grandi esplosioni vulcaniche della storia.

Resti del palazzo di Cnosso

RIASSUNTONE

  • civiltà cretese: una delle due civiltà pre-elleniche (l’altra è la micenea)
  • controllarono il Mar Egeo dal 2000 al 1500 a.C.
  • i principali centri urbani erano: Cnosso, Festo e Mallia
  • attività praticate: caccia, pesca, pastoriziaa, lavorazione metalli e ceramica
  • divinità: Grande Madre e toro
  • amavano la musica, la danza e la pittura; costruivano bellissimi palazzi
  • motivi della decadenza poco chiari

Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicata ai Cretesi CLICCA QUI.