RIASSUNTO: Fenici ed Ebrei

Riassunto breve sul popolo dei Fenici e su quello degli Ebrei. Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicato a Fenici e Ebrei CLICCA QUI

I Fenici erano grandi navigatori: costruirono una flotta mercantile molto potente, gli Ebrei abitavano la Palestina: ecco il riassunto.

Navi fenicie
  • QUANDO: dal 3000 a.C. circa al 332 a.C. (Fenici); dal 2000 a.C. circa al 135 d.C. (Ebrei)
  • DOVE: Fenicia e Palestina
  • CHI: Fenici ed Ebrei

Riassunto: Fenici ed Ebrei

Fenici

Tra il 3000 e il 2000 a.C. i Fenici si stabilirono nella regione siriaco-palestinese che poi prese il nome di Fenicia. Dato che questa era una regione ricca di insenature naturali, nacquero porti e città; inoltre, i Fenici approfittarono di tutto il legname ricavato dalle foreste di cedri per costruire una potentissima flotta mercantile.

I Fenici: un popolo di navigatori

I marinai fenici furono i primi ad affrontare il mare aperto, e anche i primi a navigare di notte. Avevano scoperto che la Stella Polare era sempre situata a Nord, e che era visibile – in ogni stagione – di notte. Si orientavano quindi solo guardando il cielo e le stelle. Furono anche i primi ad utilizzare l’ancora.

I Fenici percorsero tutto il Mediterraneo. Nei punti costieri in cui si fermavano creavano scali attrezzati, per riparare le navi e custodire le merci. Col tempo questi scali divennero vere e proprie città: così nacquero Palermo, Cagliari e Cartagine (situata più o meno nell’attuale Tunisi).

Società dei Fenici

Anche i Fenici, come i Sumeri, erano organizzati in numerose città-stato. I re fenici non avevano un potere assoluto: governavano con l’aristocrazia mercantile, che poi assunse il potere dando vita a governi oligarchici (“governo di pochi”). Inoltre, furono sempre sotto l’influenza dei grandi imperi vicini, che apprezzavano le loro abilità marittime.


Riassunto: gli Ebrei

La Palestina era un passaggio obbligato tra Africa e Asia ma era anche una zona senza porti naturali. Così lì si svilupparono soprattutto la pastorizia e l’agricoltura.

All’inizio gli Ebrei erano pastori nomadi che si spostavano da un luogo ad un altro; erano riuniti in tribù e a capo di ogni tribù c’era un patriarca. A partire dal 2000 a.C., in varie ondate, giunsero in Palestina, la “Terra promessa“. Qui fondarono un regime monarchico. Il secondo sovrano, David, completò la conquista della Palestina e stabilì la capitale a Gerusalemme (la “città santa” degli Ebrei).

Il figlio di David, Salomone, favorì l’attività commerciale, ma dopo la sua morte, il Paese si separò in due Stati:

  • REGNO DI GIUDA (a Sud), fedeli ai discendenti di Salomone
  • REGNO DI ISRAELE (a Nord), ribelli

Iniziò così un periodo di profonda debolezza politica ed economica:

  • il Regno di Israele fu conquistato dagli Assiri nel 722 a.C.;
  • il Regno di Giuda fu occupato dai Babilonesi nel 586 a.C.

I Babilonesi non occuparono soltanto la regione ma distrussero Gerusalemme e deportarono parte della popolazione ebraica a Babilonia. L’esilio degli ebrei a Babilonia è durato quasi 50 anni e prende il nome di “cattività babilonese“.

I Babilonesi distruggono Gerusalemme

Quando il re persiano Ciro invase la Mesopotamia, permise agli ebrei di tornare in Palestina. Molti comunque preferirono restare a Babilonia: da quel momento ebbe inizio la diaspora, cioè la dispersione del popolo d’Israele nel mondo.

Furono poi sottomessi dai Persiani e dai Macedoni; in seguito si insediarono in Egitto, dove gli venne riconosciuta l’autonomia. Sempre deboli al loro interno e frammentati in varie fazioni, subirono il potere di Roma nel 63 a.C. Gerusalemme fu di nuovo distrutta nel 135 d.C.

La religione ebraica

Gli Ebrei si distinsero dagli altri popoli poiché la loro era una religione monoteista: una religione fondata su un unico Dio, Jahwèh, creatore del mondo, onnipotente e giusto. Egli si è presentato a Mosè come “Colui che è” ed avrebbe inviato sulla Terra suo figlio, il Messia, per redimere il mondo e far regnare l’amore.


RIASSUNTONE

FENICI

  • Tra il 3000 e il 2000 a.C. i Fenici si stabilirono nella che poi prese il nome di Fenicia
  • costruirono una potente flotta mercantile
  • fu un popolo di navigatori: furono i primi ad affrontare il mare aperto, e anche i primi a navigare di notte; percorsero tutto il Mediterraneo e fondarono diverse città
  • erano divisi in città-stato; l’aristocrazia mercantile prese il potere dando vita a governi oligarchici

EBREI

  • dal 2000 a.C. giunsero in Palestina in varie ondate e fondarono un regime monarchico
  • re David stabilì la capitale a Gerusalemme
  • dopo la morte di Salomone il Paese si spaccò in due: il Regno di Giuda (a Sud) e il Regno d’Israele (a Nord)
  • inizia un periodo di debolezza politica ed economica: gli Assiri conquistarono il Regno d’Israele e i Babilonesi conquistarono il Regno di Giuda, distruggendo Gerusalemme e deportando la popolazione a Babilonia
  • re Ciro permise agli Ebrei di tornare in Palestina: inizia la diaspora
  • religione monoteista

Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicato a Fenici e Ebrei CLICCA QUI