RIASSUNTO: gli Ittiti

Riassunto breve sulla civiltà degli Ittiti. Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicata agli Ittiti CLICCA QUI

L’impero era organizzato come uno Stato federale; il re non aveva il potere assoluto; il trono divenne ereditario. Questi sono i caratteri principali del popolo degli Ittiti.

  • QUANDO: 2000 a.C. – 1200 a.C.
  • DOVE: Anatolia
  • CHI: Ittiti

Riassunto: l’impero degli Ittiti

Gli Ittiti arrivarono in Anatolia intorno al 2000 a.C. L’Anatolia, anche detta Asia Minore, era una zona montuosa in cui si sviluppò un’agricoltura povera ma sufficiente al sostentamento di piccoli gruppi.

Gli Ittiti erano una popolazione indoeuropea che, a differenza dei Mesopotamici e degli Egiziani, usava il cavallo, lavorava il rame ma non conosceva la scrittura.

Grazie all’uso dei carri da guerra e delle armi di ferro, crearono un impero con capitale Hattusas. Nel 1596 a.C. si spinsero fino a Babilonia, saccheggiandola, e poi arrivarono anche in Egitto, scontrandosi con l’impero egizio a Kadesh (nel 1275).

Riassunto: la società degli Ittiti

L’impero degli Ittiti fu una sorta di Stato federale: quando il sovrano conquistava un nuovo territorio lasciava sul trono il principe sconfitto; questo però era affiancato da un governatore e pagava i tributi all’impero.

Il re ittita era capo dell’esercito, gran sacerdote e giudice supremo ma NON aveva il potere assoluto: prima di prendere una decisione importante consultava l’assemblea dell’aristocrazia guerriera, il pankus.

Intorno al 1500 a.C. il re Telepinu emanò un decreto grazie al quale il trono da elettivo diventava ereditario, in modo che il sovrano non poteva più scegliere chi dovesse essere il suo successore. Il decreto è oggi considerato il primo decreto costituzionale della storia.

Cultura

Il popolo degli Ittiti fu un popolo molto tollerante, soprattutto per quanto riguarda la giustizia. Più che punire i criminali, li costringevano a riparare il male compiuto. Se qualcuno feriva una persona ad esempio, doveva assisterla fino alla guarigione. Per legge erano tutelati anche i diritti della vedova e dei genitori della vittima.

La fine dell’impero Ittita

Dopo aver conquistato Babilonia e dopo aver firmato il trattato di pace con l’Egitto, iniziò per il regno ittita un periodo di disordini interni. Indeboliti, non riuscirono a contrastare i Popoli del Mare, che distrussero Hattusas intorno al 1200 a.C.


RIASSUNTONE

  • gli Ittiti arrivarono in Anatolia (Asia Minore) intorno al 2000 a.C.
  • usavano il cavallo, lavoravano il rame, combattevano con i carri da guerra ma non conoscevano la scrittura
  • crearono un impero con capitale Hattusas, saccheggiarono Babilonia e conbatterono con gli egiziani
  • SOCIETA’: l’impero era organizzato come uno Stato federale; il re non aveva il potere assoluto; il trono divenne ereditario
  • CULTURA: popolo molto tollerante
  • FINE DELL’IMPERO: a causa di disordini interni non riuscirono a fermare l’avanzata dei Popoli del Mare nel 1200 a.C. circa

Per ascoltare la puntata del PODCAST di Easy History dedicata agli Ittiti CLICCA QUI