Verso Ovest: Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America

cristoforo colombo
  • Quando: 1492
  • Dove: Spagna – America
  • Chi: Cristoforo Colombo
  • Eventi chiave: gli Europei conquistano nuovi territori e cercano una via più veloce per le Indie; Colombo viaggia verso Ovest per arrivare nell’Estremo Oriente ma arriva in America

Con la scoperta dell’ America da parte di Cristoforo Colombo, avvenuta nel 1492, inizia la storia moderna.

Tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500 gli Europei intrapresero numerosi viaggi che portarono alla scoperta di nuovi mondi. Prese piede così il fenomeno del colonialismo.

Che cos’è il colonialismo?

Il termine indica l’assoggettamento politico, economico e culturale di un territorio da parte di una potenza che ha una maggiore forza militare e un maggiore sviluppo economico e civile. Quindi uno Stato ricco e forte, arrivava in un territorio con una popolazione più debole e la sottometteva.

Quando le potenze europee hanno colonizzato i territori oltremare hanno usato diversi criteri: hanno costituito colonie commerciali, hanno popolato alcuni di questi territori, mentre altri sono stati sfruttutati da un punto di vista economico-agricolo.

Chi era Cristoforo Colombo?

Colombo fu un navogatore ed esploratore italiano. Naque a Genova nel 1451. Da giovane si occupò di commerci, prima col padre e poi per conto di varie case mercantili, viaggiando continuamente per l’Europa. Si stabilì definitivamente a Lisbona (capitale del Portogallo), dove sposò Felipa Muñez, figlia del governatore di Madera.

Verso ovest per arrivare ad est

Dietro l’espansionismo degli Europei vi erano soprattutto fattori economici: il commercio con l’Oriente era tutto in mano ai Veneziani e con l’espansione dei Turchi, commerciare divenne ancora più difficile. Ecco perché gli Europei stavano cercando un modo per giungere in Oriente attraverso una nuova “via per le Indie“.

Colombo fece suo questo progetto: bisognava trovare una rotta più rapida e conveniente per raggiungere l’Estremo Oriente. Colombo conosceva molto bene le opere geografiche del tempo ed era certo delle enormi ricchezze dell’Oriente. Era anche convinto della sfericità della Terra anche se i suoi calcoli erano del tutto sbagliati: considerava la lunghezza della circonferenza terrestre circa 3/4 di quella reale.

Colombo arriva in America

Colombo partì da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492 con circa 120 uomini, e dopo un viaggio molto difficoltoso, arrivò in un’isola delle Bahamas che lui chiamò San Salvador, il 12 ottobre 1492. 

Colombo propose il suo progetto al re portoghese Giovanni II ma lui lo respinse. Nel 1485 si recò in Spagna: qui trovò il consenso dei nobili e poi dei sovrani Ferdinando il Cattolico ed Isabella che accettarono di finanziarlo. Oltre il denaro gli diedero anche una piccola flotta composta di tre navi: la Niña, la Pinta e la Santa Maria.

“Le tre caravelle” , opera di Gianluigi Coppola

Colombo non aveva però messo in conto l’esistenza di un altro continente e così fu convinto di essere arrivato in Oriente, viaggiando verso Occidente, riuscendo a compiere il suo progetto.

Gli altri viaggi di Colombo

Dopo qualche mese partì per una seconda spedizione con più uomini e navi durante la quale esplorò le Antille. Ma invece dell’oro, tornò in Spagna con solo un carico di schiavi, cosa che fece storcere il naso ai sovrani. Ottenne poi il comando per una terza spedizione durante la quale raggiunse il delta dell’Orinoco: lì trovò oro e perle in abbondanza.

Non fu però all’altezza della carica di governatore: sull’isola di Santo Domingo, le epidemie stavano decimando la popolazione e c’erano disordini e violenze. Così Colombo venne incarcerato nel 1500.

Liberato per concessione della regina, preparò una quarte spedizione (1502). Esplorò l’Honduras, ma le navi si arenarono tutte sulle coste della Giamaica. Tornato in Spagna, la regina Isabella morì (1504) e così si ritrovò senza nessun appoggio a corte. Colombo morì solo e dimenticato il 20 maggio 1506.

Una scoperta che cambiò il mondo

Anche se Colombo non lo sapeva, con il suoi viaggi aveva cambiato la storia del pianeta: il suo primo viaggio aveva ridisegnato la mappa della Terra. Qualche tempo dopo Amerigo Vespucci comprese che queste terre non erano parte dell’Asia, ma facevano parte di un nuovo continente, che in suo onore fu chiamato America.


Quindi…

  • con la scoperta dell’America del 1492 inizia la storia moderna;
  • gli Europei iniziano a colonizzare nuovi territori in cerca di una nuova “via per le Indie”;
  • Colombo viaggia verso ovest per arrivare in Oriente ma scopre nuovi territori;
  • nei viaggi di Colombo vengono esplorate: Bahamas, Honduras, Santo Domingo, Giamaica, le Antille, Cuba;
  • Colombo morì convinto di essere arrivato in Asia; tempo dopo Amerigo Vespucci capì che si trattava di un nuovo continente: l’America.